Pretesa del tampone anche ad amici e parenti

Pretesa del tampone anche ad amici e parenti

Il trend di quest’anno è richiedere i tamponi anche se non obbligatori per legge, anche ad amici e parenti, possibilmente non i cosiddetti tamponi antigenici rapidi in autosomministrazione, ma bensì il tampone molecolare caratterizzato da un’affidabilità sensibilmente superiore rispetto ai test antigenici rapidi, per trascorrere le festività insieme.

Per via delle festività natalizie e gli effetti della circolazione della variante Omicron “super mutata”, più trasmissibile ed elusiva, è iniziata una vera e propria corsa al tampone in farmacia per accertare la negatività al patogeno pandemico, responsabile della malattia chiamata COVID-19, anziché la tradizionale corsa ai regali.

Persino la regina Elisabetta ha cancellato, causa-Covid, il tradizionale pranzo pre natalizio e il suo viaggio a Sandrigam.

Al giorno d’oggi la paura sta governando le nostre scelte?

Un’indagine della Coldiretti rileva che 8 su 10 non inviteranno a casa o faranno visita a persone non vaccinate durane le feste di Natale. Il 21%, invece, non si farà condizionare dalla paura dei contagi ed è disponibile a passare le fese con i no vax, specie se sono parenti.

Salutare una persona e disinfettarsi subito dopo le mani è maleducazione?

La salute è il bene più prezioso, è da preservare negli anni, non bisogna darla per scontato, ma è qualcosa che bisogna sempre proteggere.

Data la situazione emergenziale che stiamo vivendo, non bisogna vergognarsi di igienizzarsi spesso, ma non bisogna entrare in un tunnel di fobie e confondere l’amor proprio con l’ansia di malattia e chiudersi nelle proprie convinzioni.

La gentilezza è l’ingrediente fondamentale per mettersi in contatto con le persone, alcuni accorgimenti come distanze di sicurezza, segna bicchieri, igienizzarsi spesso le mani, possono aiutare a smorzare le tensioni e a rispettare gli stati d’animo delle persone.

Si possono avere pareri differenti, sull’esigenza di fare o meno il tampone per dimostrare la propria negatività anche per i vaccinati, per trascorrere le festività insieme, ma quello che è importante è trascorrere in serenità le festività.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *